Attività di Minirugby rivolta ai bambini e bambine dai 3 ai 12 anni divisi nelle categorie Prime Mete (2022-2021), U6 (2020), U8 (2019-2018), U10 (2017-2016), U12 (2015-2014).
Gli allenamenti per le categorie Prime Mete, U6 e U8 avrà la durata di 1 ora, mentre per le categorie U10 e U12 la durata sarà di 1 ora e mezza.
La quota comprende: tesseramento FIR, zaino, pantaloncini e calzettoni di gioco (da utilizzare nelle domeniche di partite che saranno 1 o 2 al mese).
Fuori dalla quota ci sarà da acquistare la tuta di rappresentanza, mentre la maglia da gioco verrà lasciata in dotazione a voi, ma va restituita alla fine della stagione.
Per gli atleti >6 anni è richiesto il certificato per attività NON agonistica con ECG a riposo.
Per gli atleti <6 anni è sufficiente il certificato di buona salute.
La proposta di Minirugby muove dalla finalità di offrire un percorso utile alla crescita dei bambini e al loro fisiologico sviluppo motorio-cognitivo-espressivo-comunicativo e relazionale e si basa sulla convinzione – supportata da molteplici esperienze formative consolidate negli anni – che il gioco del rugby rappresenti un’opportunità educativa di sviluppo armonioso della persona particolarmente adatto all’infanzia e all'età evolutiva.
La proposta nasce allora per avvicinare i bambini al gioco del rugby in modo intuitivo e divertente. Ma non solo! Nasce per unire il mondo del rugby a quello della psicomotricità. Basati sul corpo, sul movimento e sulla relazione, i giochi proposti nelle attività hanno infatti diversi obiettivi: l'acquisizione di una buona padronanza del proprio corpo, la valorizzazione del contatto corporeo all’interno della relazione e la conoscenza delle principali regole del minirugby.
Questi tre grandi gruppi di obiettivi si legano alla finalità fondamentale di offrire un sostegno alla crescita dei bambini e quindi al loro sviluppo.
L'attività di Minirugby del CUS Verona mira, quindi, all'acquisizione e al consolidamento di funzioni psicomotorie fondamentali, quali il ritmo, la coordinazione, l'equilibrio, gli schemi motori di base,integrate alla valorizzazione del gioco di squadra, del rispetto e della condivisione. Il tutto all'insegna di un clima basato sull'accoglienza e il divertimento.
___________________________________________
Le attività sono coordinate da Valeria Danzi, psicomotricista ed educatrice certificata dalla Federazione Italiana Rugby
Al termine dell'allenamento del Sabato è sempre prevista una merenda offerta in Club House ai bambini e bambine.
___________________________________________
Per ulteriori informazioni mail: rugby@cusverona.it cell 324 8280353